La divisione Service della società Idea Open si occupa in particolare del supporto all’organizzazione degli eventi.
Classico il servizio di noleggio apparecchiature hardware, personal computer, tablet, proiettori, impianti audio, video, luci, network cablato e wireless, lavagne interattive, strutture di supporto, palchi.
Classico anche il servizio di supporto dato da personale qualificato per installazione e assistenza durante gli eventi; il personale è specializzato anche per intervenire e risolvere prontamente eventuali problematiche relative al non corretto montaggio di presentazioni audio, video, power-point, etc..
La scelta di apparecchiature di alta qualità abbinata al corretto dimensionamento degli impianti permette di rendere compatibili la potenza richiesta e la potenza disponibile.
Più interessante la possibilità di installazione e controllo di:
La necessità di fornire accesso ad internet a tutti i partecipanti all’evento ed in ogni luogo ove esso si svolga sono ormai una richiesta costante e sempre in aumento da non sottovalutare nella progettazione di eventi. Tale servizio non sempre si trova in luogo e spesso è necessario portare il segnale e renderlo facilmente utilizzabile da tutti. Spesso la richiesta diventa di centinaia di utenti, tutti connessi ad internet in contemporanea. Un servizio wi-fi su server Radius e un buona linea nDSL come hot-spot sono la soluzione stabile e sicura e dove il segnale non c’è ci aiuta un ponte radio.
Controllo del flusso dei visitatori, verifica autorizzazioni per settori differenti a differente livello di accesso, video sorveglianza mirata, etc.. sono servizi che permettono il regolare svolgimento dell’evento e consentono l’ottimizzazione delle risorse umane dedicate al servizio di sorveglianza. Tali servizi, inoltre, permettono di valutare e gestire meglio le masse.
I servizi video on-line ed off-line sono un aspetto importante degli eventi. E’ possibile realizzare eventi su diverse locazioni in contemporanea oppure in differita, è possibile effettuare riprese di qualità che consentano di pubblicizzare ulteriormente gli eventi. Video tutorial e corsi danno valore aggiunto ai prodotti ed alle attività in promozione. La realtà aumentata sostituisce il QR code.
App multi evento, possono rilevare i flussi di movimento e servire come strumento di business intelligence: entrano nell'organizzazione degli eventi per potenziare l'engagement dei partecipanti, per facilitare il networking e come contenitori di informazioni aggiornate e sostitutive dei materiali divulgati in forma cartacea.
Piattaforme mobili integrate al web per trovare le informazioni di cui i partecipanti all’evento hanno bisogno.
Oltre a essere un contenitore di informazioni utili al partecipante, l’app è anche uno strumento che gioca un ruolo significativo nel marketing dell’evento e dal quale i committenti potranno ottenere contatti di business, informazioni sul loro pubblico e veicolazione del proprio brand e messaggio.
Con le App multi evento i promotori/organizzatori di eventi possono utilizzare un’unica applicazione per eventi diversi ma correlati, con un notevole risparmio di tempo dal punto di vista dell’implementazione ed il vantaggio per i partecipanti di scaricare una sola app che diventa un “centro di informazioni” costantemente aggiornabile.
Gli organizzatori di eventi potranno utilizzare le app come strumenti di business intelligence.
Le applicazioni non sono uno strumento a valore aggiunto soltanto per i partecipanti all’evento, ma anche per gli organizzatori che, basandosi sull’utilizzo che ne è stato fatto, possono trarne una miniera di informazioni da utilizzare nella progettazione di eventi futuri.
Le barriere architettoniche sono un grosso problema in cui ogni giorno si imbattono migliaia di persone. Migliaia di persone per nascita, malattie, incidenti, età si trovano oggi nella condizione di non poter usufruire dei più basilari servizi civili. Spesso con una progettazione accurata e con un minimo di attrezzature è possibile rendere gli eventi fruibili a tutti.
Tali attività sono di carattere culturale e saranno di volta in volta realizzate ad hoc secondo il target di riferimento dei partecipanti all’evento e delle richieste del cliente.
Questa attività va a completare la programmazione degli eventi riempiendo le pause con una attività culturale più o meno impegnativa che arricchisce i partecipanti oltre che permettere loro di divagarsi.