LA NOSTRA IDEA
L'idea è di realizzare uno strumento di facile utilizzo e di basso costo che permetta alle persone disabili paralizzate o semplicemente limitate nei movimenti a causa dell'età di compiere i normali gesti quotidiani in totale autonomia. La comunicazione è un momento essenziale della qualità di vita e permette ad ognuno di avere un ruolo attivo nel contesto familiare e sociale. Mirò permetterà a tutti di usare computer, controllare apparecchi domestici, risparmiare energia, sorvegliare la casa.
OBIETTIVI E DESTINATARI
Mirò si rivolge ai disabili, agli anziani, ai malati di SLA, ai sordomuti, agli ipovedenti, a tutte le persone con invalidità temporanea o permanente. Suonano alla porta, si attiva telecamera e avviso video, il disabile dal pc può identificare il visitatore, comunicare con il citofono, aprire la porta. Telefonare con la sintesi vocale e la scrittura testi, muovere il mouse con gli occhi, comandare il pc con la voce, accendere luci, tv, climatizzatore, chiedere aiuto, interagire con le persone.
PUNTI DI FORZA
Mirò è un semplice strumento che integra differenti funzioni: scrittura, sintesi vocale, internet, email, telefono, sms, lettura libri, controllo domotico ambientale. Il sistema è completamente personalizzabile per essere utilizzato da tutti. Un puntatore ottico seguirà il movimento degli occhi come mouse per inviare comandi o comunicare. Comandi vocali e gesture, integrazione smartphone e tablet.